CAMBIO GOMME INVERNALI PER LA STAGIONE 2016/2017

Pubblicato il 05/10/2016

L’obbligo di montare gomme invernali scatterà dal 15 novembre 2016 fino al 15 aprile 2017, con una tolleranza di un mese. Questo significa che si potrà circolare con gli pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.

La normativa che introduce l’obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall’articolo 6 del C.d.S. introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2016, ma sta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l’obbligo segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie.

Le gomme invernali per essere a norma devono avere impressa la sigla M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve) sul fianco. Spesso vengono classificate anche come “pneumatici 4 stagioni” o “pneumatici all-season” ma non hanno sempre prestazioni al top sulla neve. Come alternativa alle gomme da neve è possibile tenere a bordo delle catene da neve o i ragni (catene esterne che possono adattarsi anche a veicoli con ruote non “catenabili”) da applicare alle ruote in caso di bisogno però con le catene montate il limite di velocità in qualsiasi strada che si sta percorrendo scende a 40 km/h.

Circolare senza gomme invernali quando vige l’obbligo è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa; la multa va da 41 ad un massimo di 318 euro dove può essere che in alcuni casi ci sia anche la decurtazione di 3 punti dalla patente. Sanzioni più pesanti per chi dopo un mese dalla scadenza del periodo in cui vige l’obbligo circola ancora con gomme invernali con indice inferiore a quello indicato sul libretto. In questo caso parliamo di una multa che va da 422 a 1.682 euro e la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione del veicolo.

Lo staff di cerchiperauto.it è formato da persone competenti e specializzate in questo settore e potrà darvi consigli e suggerimenti sul pneumatico invernale migliore per la propria vettura senza incorrere a sanzioni pecunarie. Affidatevi a noi per il vostro cambio e ne sarete soddisfatti.

Ci troviamo a Castelfranco Veneto in via Staizza 59 dove all'interno della nostra sede troverete un centro di montaggio ed equilibratura per cerchi e gomme. Siamo i migliori rivenditori nella zona di pneumatici sia estivi che invernali di moltissime marche come PIRELLI, MICHELIN, BRIDGESTONE, HANKOOK, NEXEN e molti altri.