FAQ - Cerchi per auto

 

1- Come si leggono le misure di una gomma?

 

Esempio: 225 55 R17 97W

225: corrisponde alla larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm

55: Questo numero indica, in percentuale il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico. Nell'esempio, l'altezza del fianco è il 55% della larghezza di sezione.

R: Questa lettera indica la struttura della carcassa del pneumatico. La 'R' indica la struttura "radiale”, quasi tutti i pneumatici attualmente in circolazione hanno una struttura radiale.

17: indica il diametro interno del pneumatico, cioè il diametro del cerchio espresso in pollici

97: L'Indice di Carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo, espresso in Kg, che il pneumatico può sopportare alla velocità indicata

W: Categoria di Velocità: questa lettera indica la velocità massima alla quale il pneumatico può portare il carico indicato.


2- Che cos’è l’ET di un cerchio?

 

ET è la distanza dell’attacco mozzo dal centro del canale del cerchio stesso.

Attenzione, un valore numerico BASSO di ET corrisponde ad una MAGGIORE sporgenza del cerchio, mentre, un valore numerico ALTO di ET corrisponde ad una MINORE sporgenza del cerchio.

Esagerare con un numero di ET molto basso, o addirittura un valore negativo, per esempio (-5), qualora la macchina non lo richiedesse, comporta ad una fuoriuscita del cerchio dal passa ruota dell’auto.

Leggi questo articolo per maggiori informazioni.



3- Aumentando la misura dei cerchi aumenta anche l’altezza dell’auto da terra?

 

Aumentando la misura del cerchio, ovvero passando da un R17” ad un R19 non cambia l’altezza dell’auto da terra.

L’altezza rimarrà invariata poiché la spalla della gomma andrà ad abbassarsi e non rimarrà la medesima della misura inferiore.

Ci sarà perciò un adattamento della misura della gomma in base alla grandezza del cerchio.



4- Cos’è un anello di centraggio? Quando è necessario utilizzarlo?

 

Un anello di centraggio è un semplice anello di plastica o metallo che viene utilizzato per colmare la differenza di grandezza di mozzo.

Questi anelli sono progettati per l’utilizzo su cerchi after market e per adattare cerchi con foro mozzo differente da quello della propria auto.

Ad oggi, la maggior parte dei cerchi after market utilizza anelli di centraggio per il montaggio su diverse tipologie e marche di auto.

Attenzione però, l’utilizzo di anelli di centraggio è sconsigliato su furgoni e mezzi pesanti.



5- Come funziona la bulloneria flottante?

 

La bulloneria flottante è quella tipologia di bulloneria che si utilizza per colmare la differenza di PCD di un cerchio, ad esempio per montare un cerchio con foratura 4x100 su foratura 4x98.

Attenzione però, non è possibile adattare tutte le forature con l’utilizzo di bulloneria flottante. Questa particolare bulloneria può colmare differenze di PCD di massimo 2mm.

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