CONVERGENZA AUTO, QUANDO E' NECESSARIO FARLA E A COSA SERVE

Pubblicato il 18/06/2018

Se la vostra auto consuma il pneumatico in maniera non omogenea ed in tempi molto brevi la vostra auto avrà bisogno di essere sottoposta a convergenza.

Quando c’è bisogno di fare la convergenza?

Partiamo dal presupposto che le ruote dell’auto siano perfettamente in linea perpendicolare con l’asse dell’auto ovvero che girino dritte e senza problemi.

L’azione che permette alle ruote di essere ben allineate ed in asse è la stessa convergenza.

Qualora ci fosse un problema con l’allineamento delle ruote dell’auto con l’asse della macchina il pneumatico si andrebbe a consumare in tempi rapidi ma soprattutto in maniera disomogenea alle estremità o al centro della gomma.

La convergenza viene fatta quando cambio le gomme?

Nel momento in cui ci si reca da un gommista per fare il cambio gomme estive o invernali l’operazione classica che viene eseguita è l’equilibratura dell’accoppiata cerchio e gomma.

Non è perciò prevista la convergenza.

Sarà però lo stesso gommista a sapervi indicare se tale operazione è da effettuarsi o meno.

Cos’è l’equilibratura e a cosa serve?

L’equilibratura è l’operazione che il gommista deve effettuare ad ogni cambio gomme e va a stabilire la corretta rotazione della coppia cerchi e gomme.

Si basa sull’utilizzo di un apposito macchinario che analizza in modo mirato la rotazione e va a segnalare il punto preciso in cui è necessario applicare un piccolo peso di pochi grammi per bilanciare la rotazione.

Hai bisogno di cambiare gomme? Possiedi già gli pneumatici e non sai dove andare a montarli?

Vieni da cerchiperauto.it in via Staizza n59 a Castelfranco Veneto (TV), troverai un team di esperti a tua disposizione per un cambio gomme a regola d’arte.

Resta aggiornato anche sulle nostre promozioni ed eventi, visita la nostra pagina Facebook e Instagram.

Siamo presenti anche su YouTube con i video dei nostri fantastici cerchi in lega.

Contattaci anche via whatsapp al 3201890749 | 3450263955