Pneumatici invernali - ecco come scegliere la gomma giusta

Pubblicato il 30/08/2018

cambio gomme

L'estate è ormai alle porte, il cambio gomme da estive ad invernali si avvicina.

Con le nuove normativi vigenti, scade il 15 novembre 2018 il termine ultimo per equipaggiare la propria auto con gomme / pneumatici invernali o 4 stagioni.

Se si utilizzano pneumatici estivi per tutto l'anno il codice della strada prevede l'obbligo di circolare con le catene da neve a bordo.

Le sanzioni sono molto salate per chi non rispetta queste normative del codice della stradapotresti ricevere sanzioni amministrative da 85 (ridotta a 59,50 se viene pagata entro cinque giorni) a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione dell'auto.

POSSO CIRCOLARE CON PNEUMATICI ESTIVI TUTTO L'ANNO?

E' possibile circolare con un pneumatico estivo anche d'inverno portando sempre con se delle catene da neve.

Circolare con delle gomme estive d'inverno compromette la sicurezza del conducente.

Le gomme estive hanno un’efficacia minore su fondi stradali difficili come quelli che si presentano nei periodi invernali poichè studiati con mescole per dare la massima resa ad alte temperatura dell'asfalto.

Viceversa per gomme/pneumatici invernali.

POSSO CIRCOLARE CON PNEUMATICI INVERNALI TUTTO L'ANNO?

Il codice della strada prevede l'utilizzo di pneumatici dedicati alla stagione estiva ed invernale, tuttavia se il codice di velocità e carico è superiore o uguale (225 45 R17 94W) a quello riportato sul libretto di circolazione dell'auto è possibile circolare con gomme invernali tutto l'anno senza ricorrere in sanzioni.

Anche in questo caso, se si utilizzano pneumatici invernali per tutti i 12 mesi si andrà a dimezzare la durata battistrada e la tenuta dell'auto soprattuto su fondi bagnati, questo perchè una mescola invernale con l'asfalto caldo si consumerà in modo molto rapido e comporterà un consumo vistoso della mescola con conseguente indurimento nel periodo invernale.

PNEUMATICI 4 STAGIONI, QUANDO SONO CONSIGLIATI?

Le gomme 4 stagioni sono progettate con una mescola ed un disegno ideale per tutte le condizioni climatiche che si presenteranno durante l'anno.

Gli pneumatici 4 stagioni solitamente sono consigliate per i guidatori che non superano i 15.000/20.000 Km/anno, questo perchè un pneumatico 4 stagioni, avendo una mescola morbida ed essendo utilizzato per tutte le condizioni climatiche sarà più propenso ad indurirsi a livello di battistrada ed a consumarsi in tempi più rapidi.

Gli pneumatici 4 stagioni sono perciò consigliati per quei guidatori che utilizzano l'auto con costanza ma per brevi tragitti.

COME POSSO DISTINGUERE UNA GOMMA INVERNALE DA UNA 4STAGIONI O ESTIVA?

Distinguere un pneumatico invernale da un pneumatico 4 stagioni e davvero molto difficile perchè entrambe le gomme sono marchiate M+S e possiedono mescole e disegni del battistrada molto simili.

Di solito però le gomme invernali vengono prodotte con un codice di velocità più basso di quello riportato a libretto (il codice della strada permette di utilizzare pneumatici con indici di velocità più basso rispetto a quello a libretto per un periodo che va dal 15 Ottobre al 15 Maggio) mentre gli pneumatici 4 stagioni devono essere montate con codice uguale o superiore e quello riportato a libretto.

Hai bisogno di cambiare gomme? Possiedi già gli pneumatici e non sai dove andare a montarli?

Vieni da cerchiperauto in via Staizza n59 a Castelfranco Veneto (TV), troverai un team di esperti a tua disposizione per un cambio gomme a regola d’arte.

Resta aggiornato anche sulle nostre promozioni ed eventi, visita la nostra pagina FACEBOOK e INSTAGRAM.

Siamo presenti anche su YOUTUBE con i video dei nostri fantastici cerchi in lega.

Contattaci anche via whatsapp al 3201890749 | 3450263955