SFIDA TRA PNEUMATICI, LA GOMMA CHE DURA DI PIU’ E IN MODO MIGLIORE

Pubblicato il 22/05/2018

I migliori tecnici si sono dedicati allo studio e alla verifica della qualità delle mescole, nominando il pneumatico Michelin Primacy 4 la miglior gomma sul mercato.

Scopriama perché:

Sostituire gli pneumatici anticipatamente rispetto al loro stato di usura molte volte non solo può essere non conveniente per il consumatore , ma può essere addirittura dannoso.

A detta dello studio indotto da Michelin, in occasione del lancio del pneumatico Primacy 4, il limite imposto dalla legge risulta essere un indice corretto. Vediamo perché;

NUOVO UGUALE EFFICIENTE? NON SEMPRE

Non tutti gli pneumatici sono uguali tra loro, si distinguono per disegno, marchio mescole ecc.

In maniera superiore i fattori che incidono sulla tenuta e la qualità di una buona gomma sono il disegno del battistrada e la mescola.

A detta di Michelin, i limiti di legge del 1989 sono tutt’ora validi visti i progressi tecnologici compiti dall’azienda degli pneumatici.

Inoltre non c’è nessuna ricerca che stabilisce la relazione tra incidenti stradali e livello di consumo della mescola.

fattori che più inciderebbero sulla frenata in maggioranza sarebbero dovuti a:

1 - Impianto frenante e sue condizioni

2 - Livello di aderenza (condizioni meteo)

3 - Pressione e temperatura degli pneumatici

4 - Comportamento/riflessi del guidatore

IL PORTAFOGLIO RINGRAZIA E L’AMBIENTE RESPIRA

Secondo Michelin, aspettare a sostituire i pneumatici fino alle misure di legge ha un impatto che si ripercuote sia dal punto di vista economico ma sopratutto dal punto di vista ecologico.

Uno studio di Ernst e Young afferma che cambiando gomme a 3mm anziché 1,6mm ogni anno si utilizzerebbero 128 milioni di gomme in più con conseguente produzione di 9milioni di tonnellate di anidride carbonica e 1,5 milioni di tonnellate di materiale prima spese.

Inoltre, sostituendo gli pneumatici in modo precoce aumenterebbe la spesa di carburante poiché una gomme con la sua usura migliora la resistenza al rotolamento.

ATTENZIONE !

E’  sempre bene tenere sotto controllo lo stato di usura e la modalità di usura di una gomma.

Non tutte le marche di pneumatici sono allo stesso modo efficienti se portati ai limiti di legge dell’usura, infatti il pneumatico Michelin primacy 4 vuole offrire una coerenza di comportamento dal primo utilizzo fino al limite legale di usura di 1,6mm.

E’ cosa buona e giusta non proseguire per troppa strada con pneumatici aventi battistrada uguale o di poco inferiore agli 1,6mm.

Contattaci per un preventivo personalizzato su pneumatici, cerchi in lega e kit cerchi + gomme

Whatsapp: 3201890749 | 3450263955

Tel. 0423722869

info@cerchiperauto.it

O vieni a trovarci in Via Staizza n59 a Castelfranco Veneto (TV)