OMOLOGAZIONI CERCHI IN LEGA E PNEUMATICI - Decreto Ruote n.20

Pubblicato il 27/02/2019

Sei stanco di vedere la tua macchina con cerchi in lega troppo piccoli? 

Vorresti montare cerchi in lega più grandi sulla tua auto ma non sai come fare?

Da oggi montare cerchi in lega più grandi è possibile e semplice.

Grazie al decreto ruote n.20 è possibile montare ruote di misure diverse da quelle riportate a libretto di circolazione equipaggiando l'auto con cerchi in lega omologati NAD che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD (omologazione NAD stampata sul cerchio o con apposite etichette adesive).

Sarà la casa produttrice dei cerchi omologati NAD a fornire al gommista/cliente una lista di applicazione con modello di auto, codice di omologazione, misure del cerchione e misure di pneumatici ammessi per l'auto (ambito di impiego o fitment list).

Cosa molto importante, l’indice di carico e il codice di velocità della nuova misura di gomma devono essere uguali o superiori rispetto al codice di velocità e carico riportati a libretto di circolazione.

Una volta individuato il cerchio omologato NAD per la propria vettura ed essersi accertati delle misure e codici di velocità/carico degli pneumatici basta rivolgersi, con il certificato di corretto montaggio (Allegato E) rilasciato dal gommista/officina autorizzata, presso gli uffici della motorizzazione della regione di residenza prenotando il collaudo della nuova misura.

l costo della in motorizzazione, del servizio di trascrizione/omologazione è di circa 50€ (bollettini postali).

ATTENZIONE: Il decreto ruote n.20 permette l'omologazione solamente a veicoli utilizzati per trasporto di persone (M1), non è possibile omologare ruote di misure diverse da quelle riportate a libretto su veicoli per trasporto di cose (N1).

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE:

- QUALI SONO I CERCHI OMOLOGATI NAD?

I Cerchi con omologazione NAD sono tutti quei cerchi prodotti da marchi Italiani come Avus Racing, Mak wheels, GMP Italia, Pneusservice, MIM, Tecnomagnesio, 1000 Miglia, MOMO, Sparco, OZ Racing, MSW, Arcasting. Attenzione però che non tutti i modelli hanno omologazione NAD per tutti i modelli di auto. E' sempre bene controllare il NAD del cerchio tramite libretto di circolazione dell'auto.

- POSSO DECIDERE IO LA MISURA DI PNEUMATICO?

No, non è possibile decidere la misura di pneumatico. La misura di gomma da montare viene indicata nella fitment list rilasciata dal produttore.

- CHI MI FORNISCE LE CARTE/DOCUMENTAZIONI DA PRESENTARE ALLA MOTORIZZAZIONE?

La documentazione viene fornita dal venditore dei cerchi in lega e pneumatici per quanto riguarda la fitment liste e i certificati di omologazione NAD. Per quanto riguarda il certificato di corretto montaggio (Allegato E) verrà rilasciato dal gommista autorizzato che effettuerà il montaggio del kit cerchi e gomme sull'auto

- I CERCHI ORIGINALI SONO OMOLOGATI NAD ?

No, i cerchi originali non hanno omologazione NAD proprio perchè cerchi originali. Non è possibile utilizzare il NAD per la trascrizione a libretto

Se anche tu vuoi avere più informazioni riguardo l'omologazione di misure diverse da quelle riportate a libretto di circolazione della tua auto contattaci via whatsapp al 345 0263955 o 320 1890749, info@cerchiperauto.it, Tel 0423.722869

Resta aggiornato anche sulle nostre promozioni ed eventi, visita la nostra pagina FACEBOOK e INSTAGRAM.

Siamo presenti anche su YOUTUBE con i video dei nostri fantastici cerchi in lega.