CAMBIO GOMME ESTIVE 2019 | DATE, SANZIONI E CODICE DELLA STRADA

Pubblicato il 29/03/2019

Dal 15 Aprile al 15 Maggio scade il periodo tollerato dalla legge per togliere le gomme invernali e sostituirle con quelle estive.

Cerchiamo di trovare risposta a tutte le domande, i dubbi e perplessità, e di pensare a come risparmiare in totale sicurezza !

È obbligatorio cambiare le gomme invernali entro i limiti previsti dalla legge per le gomme estive ?

Sì! Le gomme invernali vanno obbligatoriamente sostituite con gomme estive o 4 stagioni.

Se monto pneumatici 4stagioni devo cambiare gomme per l'estate ?

Nel caso la vostra auto monti pneumatici 4 stagioni non dovete procedere con il cambio gomme estive. Anche nel caso la vostra auto monti gomme invernali con codice di carico e velocità pneumatici uguale o superiore a quello riportato nel libretto di circolazione, potete circolare anche d'estate, come se fosse un pneumatico 4 stagioni. Attenzione però che le prestazioni e la durata delle gomme ne risentiranno.

Se non rispetto l'obbligo del cambio gomme estive 2019 ?

L’obbligo va rispettato, per i trasgressori dell'obbligo cambio gomme estivo le sanzioni amministrative partono da un minimo di 422 euro fino ad un massimo di 1682 euro con conseguente ritiro del libretto di circolazione.

Quando vanno sostituite le gomme invernali ?

Avete tempo fino al 15 maggio 2019 per sostituire le gomme invernali con pneumatici estivi. Per la precisione, dal 15 aprile al 15 Maggio gli automobilisti devono cambiare il set di pneumatici invernali con il set di pneumatici estivi, successivamente al 15 Maggio si incorre in sanzioni amministrative.

Che differenze ci sono tra un pneumatico estivo e uno invernale?

Le differenze tra pneumatici estivi e pneumatici invernali sono molteplici. Tra la più notevoli si può individuare la differenza di disegno del pneumatico, la diversa mescola ed elasticità della stessa e il differente spessore del battistrada. Ricordiamo che gli pneumatic invernali sono realizzati per avere maggior aderenza su fondi ghiacciati o freddi, mentre un pneumatico estivo ha maggior resa su asfalto a temperatura più elevata. Da non tralasciare il codice di velocità, che per le gomme invernali può essere inferiore di quello riportato a libretto, mentre per le gomme estive deve essere superiore o uguale.

Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi?

Sicuramente un risparmio di carburante e una maggior aderenza/prestazioni dell'auto. Ricordiamo che le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato, rispetto ad un pneumatico invernale.

Costo cambio gomme estive ?

Se siete già in possesso di pneumatici estivi, il costo di montaggio ed equilibratura pneumatici varia da 30 ai 50€ in base al modello di auto ed al centro montaggi in cui ci si reca.

Come risparmiare sul cambio gomme estive 2019 ?

  1. Se si percorrono pochi chilometri, è sicuramente da prendere in considerazione un pneumatico quattro stagioni.
  2. Avere un kit cerchi e gomme estive ed un per le gomme invernali vi farà risparmiare il costo del montaggio ogni stagione.

Qual'è lo spessore minimo degli pneumatici consentito dalla legge ?

La profondità minima del battistrada per pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni è fissata a 1,6 mm (obbligo di legge). Riteniamo però che questo spessore minimo sia troppo bassa. Sarebbe molto più sicuro uno spessore del battistrada pneumatici estivi minimo di 4 mm ed una profondità del battistrada degli pneumatici invernali di 3 mm.

Come si fa a misurare il battistrada ?

Gli pneumatici moderni hanno un indicatore dell'usura della gomma. Per facilitarvi la misurazione potete tener conto che il bordo di una moneta è largo circa 3mm, se non risulta visibile durante il controllo, lo spessore va ancora bene. Utilizzare un calibro di profondità è più sicuro. Lo strumento è facilmente reperibile.

Cerchi per auto srl vi riserva la possibilità di acquistare online il vostro kit estivo cerchi e gomme a prezzi scontati, con montaggio ed equilibratura in omaggio e con offerte su kit cerchi e gomme.

Cerchi in lega da 13", Cerchi in lega da 14", Cerchi in lega da 15", Cerchi in lega da 16", Cerchi in lega da 17", Cerchi in lega da 18", Cerchi in lega da 19", Cerchi in lega da 20", Cerchi in lega da 21", configuratore cerchi in lega, cerchi in lega Mak, cerchi in lega replica, omologazione cerchi in lega NAD, pneumatici estivi Nexen, pneumatici Dunlop, gomme estive Pirelli, gomme Michelin, pneumatici goodyear, pneumatici Continental, cerchi in lega GMP e molto altro ancora da www.cerchiperauto.it

Contattaci via whatsapp al 345 0263955 o 320 1890749 | info@cerchiperauto.it | Tel 0423.722869

Resta aggiornato anche sulle nostre promozioni ed eventi, visita la nostra pagina FACEBOOK e INSTAGRAM.

Siamo presenti anche su YOUTUBE con i video dei nostri fantastici cerchi in lega.